Guida alla consultazione

Benvenuti in ISTAMPIE, il portale che riunisce le diverse basi di dati utilizzate dall’Istituto per i Beni Musicali in Piemonte per descrivere e tutelare il patrimonio musicale della nostra regione, visto nella sua più ampia dimensione storica e artistica.

Il portale trae il nome dall’Estampie, un genere prevalentemente strumentale molto diffuso tra i secoli XIII e XIV eseguito spesso come danza con l’aggiunta di parole. Il più antico esempio di Estampie è la musica della celebre Kalenda Maya del trobador Raimbaut de Vaqueiras che lo stesso udì suonare con la viella da due giullari francesi (jonglars de Franza) mentre era al seguito di Bonifacio I marchese di Monferrato.

Le basi di dati confluite in ISTAMPIE sono state curate da musicologi e storici della musica al servizio di progetti descrittivi e di campagne di ricerca musicologica condotte dell’Istituto per i Beni Musicali in Piemonte e finanziate da Regione Piemonte, Compagnia di San Paolo e Fondazione CRT.

Queste comprendono:

  • i risultati del progetto CCFM (Progetto di Censimento e Catalogazione delle Fonti Musicali [https://ibmp.it/progetto-ccfm/] qui presenti sotto forma di schede catalografiche, inventariali e descrittive di documenti musicali e di enti o istituzioni conservanti musica presenti nelle varie province del Piemonte interessate dal progetto; in particolare:
    • – i record di inventariazione di materiale musicale prodotti attraverso il software regionale Guarini Beni Librari negli archivi e biblioteche piemontesi, in particolare i principali archivi religiosi;
    • – le schede catalografiche di materiale conservato nelle collezioni musicali di alcune biblioteche piemontesi, prodotte con il software SBN Musica.
    • – le schede descrittive delle istituzioni che conservano raccolte di musica o che hanno, nel proprio patrimonio, documenti di interesse musicale. I dati quantitativi dei patrimoni, raccolti grazie ad una versione personalizzata del database del SIRe (Sistema Informatico della Regione Piemonte) sono stati implementati da schede descrittive delle singole raccolte, pubblicate nella collana editoriale I cataloghi di fondi musicali in Piemonte;
  • la digitalizzazione – curata da Bruno Raiteri – del catalogo “Editori di musica a Torino e in Piemonte” di Mario Dell’Ara;
  • le schede iconografiche del progetto Images of Music

Si provi a effettuare in Istampie una ricerca per nome di persona (compositore, musicista, letterato, artista), per titolo di opera musicale o di documento iconografico-musicale, per editore o ente legato alla musica, per località, per anno di redazione, stampa o pubblicazione, per organico, per numero di lastra o numero editoriale o per singoli termini.

I RISULTATI

Dopo aver inserito nel campo ‘Cerca nell’archivio’ [nell’homepage] il termine di ricerca, Istampie presenta un elenco più o meno lungo di ‘risultati’, successivamente raffinabili.

Nell’elenco, ogni singolo risultato è sintetizzato in una coppia composta da un dato – cioè un’informazione testuale – e dalla rispettiva categoria.

CATEGORIE

Tra le varie categorie che possono risultare da una ricerca in Istampie:
fondo: in archivistica indica una collezione o una sottocollezione di documenti.
documento: i risultati contraddistinti da questa categoria possono essere manoscritti musicali, di mano del compositore (cioè autografi) oppure di mano dei copisti (cioè copie); oppure possono essere edizioni musicali, ma anche libretti d’opera, libri liturgici manoscritti e a stampa, periodici musicali o materiale non librario (vinili, audiocassette, CD).
titolo: i risultati contraddistinti da questa tale categoria sono effettivamente titoli collegati a documenti presenti nelle basi dati.
stampa musicale piemontese: sotto questa categoria si trovano i dati relativi alle edizioni di musica a stampa pubblicate da editori musicali piemontesi e provengono dal repertorio “Editori di musica a Torino e in Piemonte”.
enti: soggetti esecutori (teatri, filarmoniche, società corali …), soggetti conservatori (accademie, archivi, associazioni, bande, biblioteche, case editoriali, conservatori, istituti, musei, soms, pro-loco …)
persone: arrangiatori, artisti, autori, committenti, compositori, costruttori di strumenti musicali, coreografi, curatori, dedicatari, editori, illustratori, impresari, interpreti, possessori, traduttori
iconografica: i risultati contraddistinti da questa categoria si riferiscono a opere d’arte come dipinti, miniature, sculture, etc. conservate da musei ed istituzioni presenti nel territorio la cui schedatura è stata effettuata tramite il software MusIco creato all’interno del progetto Images of Music.

LA SCHEDA – UN ESEMPIO

Cliccando su ciascun risultato sintetico, si apre il corrispondente record, cioè l’intera scheda, articolata in diverse tipologie di dato (campi).
Ogni risultato dell’elenco ha in qualche modo una relazione con i termini della ricerca: essi infatti si trovano in uno dei campi del record completo anche qualora tale campo e il suo contenuto non siano ancora visibili all’utente in attesa della completa implementazione di Istampie.

Si presti attenzione al nome di ente che compare sotto la tipologia di dato ‘SOGGETTI’: è il nome di uno o più enti, con cui il documento descritto nel record intrattenere un legame. Ad esempio nel caso in cui il documento sia un record appartenente alla base di dati “Stampa Musicale Piemontese”, il Soggetto è il nome dell’editore; nel caso il documento sia un record riferibile ad un manoscritto o ad un’edizione musicale, il Soggetto è il nome dell’istituzione che la conserva. Non necessariamente quindi sono registrate eventuali variazioni di collocazioni, di dati patrimoniali e simili, relative a quel documento successive all’operazione di censimento/catalogazione etc. Eventuali richieste di informazioni sul documento che possano sorgere negli utenti di Istampie vanno rivolte direttamente ai soggetti possessori e non all’Istituto per i Beni Musicali in Piemonte.

FILTRI

Torniamo all’elenco più o meno lungo di risultati. Istampie offre la possibilità di ‘filtrare’ i risultati, essenzialmente in tre modi:

  • individuando, all’interno dell’elenco di risultati, quelli soli che contengano alcune parole che l’utente digiterà nel riquadro sotto la scritta ‘Raffina la ricerca’
  • oppure limitando l’elenco dei risultati per data di inserimento nelle basi di dati, digitando un ambito temporale nei riquadri sotto la scritta ‘Filtra per data’
  • oppure evidenziando i risultati che hanno a che fare con una tipologia di dati precisa, cliccando sul nome della tipologia nella colonna a sinistra dei risultati.

Una volta selezionato il ‘filtro’ desiderato, l’elenco di risultati può restringersi: Istampie tiene sempre traccia (in alto sopra ai risultati) dei criteri di ‘filtro’ attivati.
E’ sempre possibile cancellare uno dei ‘filtri’ o tutti i ‘filtri’ attivati.