Benvenuti in ISTAMPIE, il portale che riunisce le diverse basi di dati utilizzate dall’Istituto per i Beni Musicali in Piemonte per descrivere e tutelare il patrimonio musicale della nostra regione, visto nella sua più ampia dimensione storica e artistica.
Il portale trae il nome dall’Estampie, un genere prevalentemente strumentale molto diffuso tra i secoli XIII e XIV eseguito spesso come danza con l’aggiunta di parole. Il più antico esempio di Estampie è la musica della celebre Kalenda Maya del trobador Raimbaut de Vaqueiras che lo stesso udì suonare con la viella da due giullari francesi (jonglars de Franza) mentre era al seguito di Bonifacio I marchese di Monferrato.
Le basi di dati confluite in ISTAMPIE sono state curate da musicologi e storici della musica al servizio di progetti descrittivi e di campagne di ricerca musicologica condotte dell’Istituto per i Beni Musicali in Piemonte e finanziate da Regione Piemonte, Compagnia di San Paolo e Fondazione CRT.
Queste comprendono:
Si provi a effettuare in Istampie una ricerca per nome di persona (compositore, musicista, letterato, artista), per titolo di opera musicale o di documento iconografico-musicale, per editore o ente legato alla musica, per località, per anno di redazione, stampa o pubblicazione, per organico, per numero di lastra o numero editoriale o per singoli termini.
Dopo aver inserito nel campo ‘Cerca nell’archivio’ [nell’homepage] il termine di ricerca, Istampie presenta un elenco più o meno lungo di ‘risultati’, successivamente raffinabili.
Nell’elenco, ogni singolo risultato è sintetizzato in una coppia composta da un dato – cioè un’informazione testuale – e dalla rispettiva categoria.
Tra le varie categorie che possono risultare da una ricerca in Istampie:
fondo: in archivistica indica una collezione o una sottocollezione di documenti.
documento: i risultati contraddistinti da questa categoria possono essere manoscritti musicali, di mano del compositore (cioè autografi) oppure di mano dei copisti (cioè copie); oppure possono essere edizioni musicali, ma anche libretti d’opera, libri liturgici manoscritti e a stampa, periodici musicali o materiale non librario (vinili, audiocassette, CD).
titolo: i risultati contraddistinti da questa tale categoria sono effettivamente titoli collegati a documenti presenti nelle basi dati.
stampa musicale piemontese: sotto questa categoria si trovano i dati relativi alle edizioni di musica a stampa pubblicate da editori musicali piemontesi e provengono dal repertorio “Editori di musica a Torino e in Piemonte”.
enti: soggetti esecutori (teatri, filarmoniche, società corali …), soggetti conservatori (accademie, archivi, associazioni, bande, biblioteche, case editoriali, conservatori, istituti, musei, soms, pro-loco …)
persone: arrangiatori, artisti, autori, committenti, compositori, costruttori di strumenti musicali, coreografi, curatori, dedicatari, editori, illustratori, impresari, interpreti, possessori, traduttori
iconografica: i risultati contraddistinti da questa categoria si riferiscono a opere d’arte come dipinti, miniature, sculture, etc. conservate da musei ed istituzioni presenti nel territorio la cui schedatura è stata effettuata tramite il software MusIco creato all’interno del progetto Images of Music.
Cliccando su ciascun risultato sintetico, si apre il corrispondente record, cioè l’intera scheda, articolata in diverse tipologie di dato (campi).
Ogni risultato dell’elenco ha in qualche modo una relazione con i termini della ricerca: essi infatti si trovano in uno dei campi del record completo anche qualora tale campo e il suo contenuto non siano ancora visibili all’utente in attesa della completa implementazione di Istampie.
Si presti attenzione al nome di ente che compare sotto la tipologia di dato ‘SOGGETTI’: è il nome di uno o più enti, con cui il documento descritto nel record intrattenere un legame. Ad esempio nel caso in cui il documento sia un record appartenente alla base di dati “Stampa Musicale Piemontese”, il Soggetto è il nome dell’editore; nel caso il documento sia un record riferibile ad un manoscritto o ad un’edizione musicale, il Soggetto è il nome dell’istituzione che la conserva. Non necessariamente quindi sono registrate eventuali variazioni di collocazioni, di dati patrimoniali e simili, relative a quel documento successive all’operazione di censimento/catalogazione etc. Eventuali richieste di informazioni sul documento che possano sorgere negli utenti di Istampie vanno rivolte direttamente ai soggetti possessori e non all’Istituto per i Beni Musicali in Piemonte.
Torniamo all’elenco più o meno lungo di risultati. Istampie offre la possibilità di ‘filtrare’ i risultati, essenzialmente in tre modi:
Una volta selezionato il ‘filtro’ desiderato, l’elenco di risultati può restringersi: Istampie tiene sempre traccia (in alto sopra ai risultati) dei criteri di ‘filtro’ attivati.
E’ sempre possibile cancellare uno dei ‘filtri’ o tutti i ‘filtri’ attivati.